Tra Yoga e Scienza: i benefici

Lo Yoga è d’aiuto per qualsiasi disturbo di salute, perché per sua natura tende a ripristinare le condizioni necessarie affiché il corpo possa trovare una via di guarigione.

COME AGISCE LO YOGA ?
Attraverso i sensi assorbiamo la realtà che ci circonda : le informazioni che ci arrivano dall’esterno creano pensieri, a cui sono associate emozioni.
Le emozioni, se inespresse e quindi represse sedimentano nel corpo sottoforma di tensioni e rigidità. Questo meccanismo crea dei blocchi allo scorrere della nostra energia vitale.
Là dove l’energia è bloccata si crea un disagio, dal disagio si crea un disturbo alla salute, che può trasformarsi in una vera e propria patologia o malattia.
Inoltre il nostro respiro, adattandosi alle nostre emozioni, si altera continuamente, la sua alterazione può diventare cronica e sigillare lo stato di disagio che viene reiterato ad ogni respirazione, anche se a livello inconscio (cioè anche quando ci sembra che l’emozione sia passata).
Lo Yoga inizia il suo lavoro partendo dal corpo.
Lo libera dalle tensioni grazie alle Asana (specifiche posizioni), che se praticate costantemente ed in sequenze opportune portano a realizzare stati di completo e profondo benessere.
L’energia torna a scorrere, e noi acquisiamo forza e vitalità.
Le tecniche Yoga ci insegnano anche a resettare il respiro, cancellando le sua alterazioni e ripristinando il suo flusso e il suo ritmo spontaneo.
Questo permette di riequilibrare il nostro corpo energetico, rendendo omogenea l’energia in tutto il corpo. Questa omogeneità restituisce benessere e rilassamento.
In queste condizioni il corpo può ritrovare da solo la via verso il benessere.
Lo Yoga ci aiuta anche a gestire i contenuti mentali : diventa essenziale essere padroni e non servi della nostra stessa mente.
Pensieri nocivi, ossessionanti, ripetitivi, liberano emozioni negative. E da lì il processo appena spiegato…
Liberare la mente dalle sue cattive abitudini, purificarla creando nuovi “solchi”, nuove modalità di pensiero, arresta sul nascere la creazione di stati di tensione e disagio.

ECCO PERCHÉ, I BENEFICI DELLO YOGA SONO TANTISSIMI :

attiva il sistema immunitario
cura l’insonnia
allevia la gastrite
migliora la digestione
agisce contro i dolori dell’artrite e dell’artrite reumatoide
rallenta il decorso di malattie neurodegenerative
allevia la colite
cura l’ipertensione
funziona come antidolorifico
migliora il sistema cardiovascolare
aiuta a risolvere attacchi d’ansia e attacchi di panico
cura l’asma
risolve la stipsi
migliora l’equilibrio ormonale
aiuta nei casi di cefalea

  Condividi questa pagina su Facebook